11/04/2022

Percorso Development Program – L’azienda sta cambiando

Lo sviluppo del mercato e di apprendimento impongono un adeguamento delle metodologie di lavoro. Risulta necessario adeguare processi e competenze con l’obiettivo di aumentare l’efficacia dei flussi di lavoro.

Partendo da questa idea, Mylia e BI-REX hanno progettato il Percorso di sviluppo e formazione Development Program dedicato a tutti gli employees, che, muovendo da un momento di Assessment iniziale, gestito da Assessment Consultant ed Assessment Solutions, con obiettivo di lavorare in Team su di un set di competenze definito con BI-REX, quali Time Management, Comunicazione, Team Working, Orientamento al Cliente, Adattabilità al Cambiamento, Proattività, si è concretizzato in un processo di reskilling e di potenziamento delle competenze necessarie ad aumentare l’efficacia dei team di lavoro.

I focus principali che hanno caratterizzato l’attività sono stati:

  • Focus Relazionale: per fluidificare la collaborazione e la comunicazione interna
  • Focus Operativo: per efficientare i processi interni e condividere le priorità
  • Focus Strategico: per posizionare e raccontare l’azienda in maniera nuova

Il percorso che si sviluppa nel corso di tutto il 2022 per 72 ore complessive segue una logica modulare, alternando momenti laboratoriali ad attività di training collaborativo, e si avvale di una metodologia blended (aula in presenza e virtual classroom) per accompagnare le persone di BI-REX nel processo di crescita e trasformazione che l’azienda sta affrontando.

I Contenuti principali sono:

  • Il Team Working, per comprendere la struttura del Team e facilitare la collaborazione all’interno del contesto organizzativo.
  • Il Laboratorio sul tempo che conta, per rispondere alle continue emergenze e cambi di priorità;
  • Il Customer Profiling e il Valore dei Fornitori, per fornire da un lato gli strumenti e le strategie finalizzate alla gestione efficace della relazione con il cliente e, dall’altro, per sensibilizzare all’importanza di una corretta mappatura dei fornitori per monitorare la qualità e acquistare valore
  • Lo Storytelling: Raccontare BI-Rex, per raccontare l’azienda attraverso uno storytelling efficace comprendendo i valori da trasmettere;
  • Il Laboratorio sulla Negoziazione, per sviluppare la capacità di preparare in modo adeguato una negoziazione (preparazione individuale e del team negoziale).
X